Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

Gateau di patate

Mi "sconfifferava" l'idea di un tortino con le patate e aprendo il frigrifero avevo giusto un po' di prosciutto cotto e formaggio per provare questa semplice e gustosa ricetta!


Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr di patate
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • qualche cubetto di formaggio semistagionato
  • 2 uova
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di latte
  • sale e pepe q.b.
  • burro (per imburrare la teglia)
  • pan grattato (per imburrare la teglia)


Preparazione:
Lessare in acqua salata le patate per 40 minuti.
Farle raffreddare giusto il trempo per riuscire a spellarle senza ustionarsi.
Metterle in un'ampia ciotola, tagliarle e schiacciarle con un forchetta aggiungendo il prosciutto cotto sminuzzato, la mozzarella e l'altro formaggio tagliato a cubetti.
Aggiungere le uova, il latte, il parmigiano grattugiato continuando a mescolare in modo che gli ingredienti si uniformino.
Regolare di sale e pepe.

Imburrare una teglia e spolverarla di pan grattato.
Versare il composto livellando la superficie e cospargere di parmigiano aggiungendo qualche fiocchetto di burro.
Coprire con la carta stagnola e infornare in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti.
Rimuovere la stagnola e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Aspettare 10 minuti prima di servire.

2 commenti:

  1. Ciaooo!!!
    Grazie per esserti iscritta al mio blog!!! ^_^
    Buono questo gateau!!! Sei hai visto, bel mio blog proprio oggi ho postato una ricetta molto simile alla tua!
    Mi sa che non sono l'unica che ricorre a questo metodo quando voglio togliere un po' di "avanzi" dal frigo! ;-)
    Ottimo sempre però!
    Se ti va, partecipa al contest mio e di Vale, Lo spuntino di Mezzanotte!!!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno melina!!! mi piace la ricetta, io la chiamo impropriamente torta di patatee mi sembra un perfetto svuotafrigor! Passa da me, ti ho lasciato un piccolo portafortuna che spero ti faccia piacere!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...